• Italian - Italy
  • English (United Kingdom)

Azienda Belisario Pini

Belisario Pini

Belisario PiniNasce a Dicomano provincia di Firenze il 4/1/1939 e consegue il diploma di Perito Tecnico presso l’Istituto Tecnco Industriale “Leonardo da Vinci” di Firenze nel 1957.
La prima attività è presso la Ditta Niccoli & Naldoni specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi per materie plastiche, con particolare predisposizione per gli stampi di piccole dimensioni. Nei 12 anni di permanenza, disegna 1220 stampi e ne segue la realizzazione in officina.
Nel 1969 viene incaricato dalla ditta Ariete, azienda produttrice di piccoli elettrodomestici, come responsabile della produzione di ferri da stiro a vapore, lucidatrici ed aspirapolvere. Continua a prestare servizio presso l’Ariete fino al 1971, anno in cui lascia la medesima per occuparsi direttamente della STEAB (Studio Tecnico ed Applicazione Brevetti) appena costituita con l’attività di microstampaggio con sede a Firenze, Via Reginaldo Giuliani 102/r.
Nel 1985 STEAB si trasforma da impresa familiare in SNC e nello stesso anno Belisario Pini contribuisce alla nascita del Consorzio FIPEX, di cui sarà Presidente dal 1989,  finalizzato a facilitare le esportazioni degli imprenditori dell’area Fiorentina.
Nel 1986 STEAB prende la forma giuridica di S.p.A. Il capitale sociale è di Lit. 200 milioni, il Presidente è Belisario Pini, la sede legale viene trasferita in Via Ugo Corsi 15, Firenze. Nel contempo ha luogo una notevole espansione di mercato, mentre la gamma di articoli ormai conta 1800 prodotti diversi.
Dal 1977 al 1992 Belisario Pini è presente nelle riviste di settore che gli dedicano ampi servizi e redazionali, fornendo vaste documentazioni sul prodotto STEAB.
Nel giugno 1993 gli viene conferita l’onoreficienza di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Il 27/12/1999 viene conferito al Sig. Belisario Pini l’onoreficenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana.
Dal Novembre 2006 Belisario Pni fa parte come Socio del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.